Il primo pap test: quando?
Tutte le donne che iniziano ad avere un’attività sessuale dovrebbero sottoporsi al primo pap test nel giro di due anni circa.
Non c’è quindi un’età consigliata per farlo, dipende da quando si diventa sessualmente attive. Questo perché oggi si sa con certezza che il cancro del collo dell’utero è provocato da un virus, l’HPV, che si trasmette esclusivamente con i rapporti sessuali non protetti.
Non ha perciò alcun senso sottoporre la donna vergine a tale esame, anzi, potrebbe risultare doloroso e traumatico. Viceversa, non bisogna aspettare i 25 anni, come generalmente si è portati a credere, poiché lo screening gratuito viene attualmente proposto dal sistema sanitario nazionale dai 25 ai 65 anni di età, se si è iniziata un’attività sessuale in adolescenza.
Pap test: ogni quanto farlo?
Il pap test andrebbe eseguito regolarmente almeno ogni tre anni. Il tuo ginecologo potrebbe anche chiederti di eseguirlo ogni due anni, o persino annualmente in presenza di fattori di rischio, soprattutto di attività sessuale promiscua o di pap test precedentemente positivi all’HPV.