Nella sua interezza il PIRIFORME ha collegamenti non solo con l'osso sacro e femore, ma anche con il muscolo grande gluteo, vari nervi del bacino tra cui il nervo sciatico, anteriormente con l’intestino retto, l'aspetto vascolare a livello del gluteo e il plesso nervoso sacrale. 
Quando si parla del piriforme si parla di un muscolo fondamentale per la stabilità e la postura corretta di una persona e ha molta importanza per l’equilibrio posturale e il benessere fisico del corpo.
Il piriforme svolge la sua azione in tranquillità, ma in caso di posture non corrette (specialmente in posizione seduta) e mal posizionamento del bacino, si ritrova a svolgere il lavoro che sarebbe di altri muscoli. 
Oltre a creare squilibri muscolari e problemi al movimento in caso di mal funzionamento, il muscolo piriforme se contratto e infiammato può provocare dolori alla schiena, lombalgia e sciatalgia molto simili a quelli dati da un’ernia del disco: in questi casi si parla di sindrome del piriforme, la patologia probabilmente più famosa legata a questo muscolo. 
#pierluigispinelliosteopata #osteopatia #fisioterapia #brindisi #bari #osteopathy #physiotherapy #salute #benessere #dolore #work #crossfit #puglia #massaggio #posturale #instagram #instagood #wellness #terapia #osteopath #posturale #osteopata #stretching #fitness #palestra #training #ginnastica #muscolare #body #muscolo #baripoliambulatorio

HAI BISOGNO DI UNA VISITA?