APNEE NOTTURNE :
Il russamento notturno è un disturbo della respirazione che si può riscontrare in due modalità:
✔️Roncopatia semplice, dove la causa del fenomeno è una vibrazione delle strutture anatomiche del velo palatino (interessa circa il 60% della popolazione adulta con netta prevalenza del sesso maschile);
✔️Sindrome da apnea notturna nella forma ostruttiva del sonno (OSAS: Obstructive Sleep Apnea Syndrome), con sonnolenza durante le ore diurne e risvegli durante il sonno. Sono causate da un ostacolo a livello delle vie aeree superiori, nella maggior parte dei casi a livello del velo palatino e della lingua, ma anche a livello delle cavità nasali, del rinofaringe, orofaringe e ipofaringe.
Secondo alcuni studi la sindrome da apnea notturna colpirebbe tra l’1% e il 10% della popolazione adulta. Oltre alle alterazioni morfologiche delle vie aeree superiori, concause sono il sovrappeso, l’assunzione serale di alcolici, nicotina, sedativi, e nei bambini la presenza di tonsille e adenoidi.
I sintomi sono disturbi del sonno con risvegli frequenti, affaticamento nelle ore diurne, cefalea, raucedine mattutina, fino ad arrivare all’ipossia cronica (carenza di ossigeno a livello dei tessuti dell’organismo) con ripercussioni sull’apparato cardiocircolatorio.