Descrizione

Il Lavaggio auricolare viene utilizzato per asportare il cerume e gli essudati dal condotto uditivo che contengono tossine batteriche e detriti che possono contribuire ad una possibile infiammazione. Mediante esame otoscopico viene rilevata la presenza del tappo di cerume che ostruisce la visione della membrana timpanica, ne viene stimata l'entità e la consistenza. 
Spesso accade che il cerume si accumula in eccesso nel condotto e forma  il tappo.  Quando il materiale ceruminoso arriva a chiudere il condotto uditivo c’è riduzione dell’udito, rimbombo della propria voce e notevole fastidio. In alcuni casi il paziente lamenta acufeni, vertigini e dolore alle tempie, pensa di avere una malattia importante, e invece ha semplicemente un accumulo di cerume nell'orecchio.
Il lavaggio auricolare viene effettuato anche sui bambini, i quali, inoltre , producono più cerume rispetto agli adulti. 

PressoOtorinolaringoiatria

Dott. VINCENZO DE CEGLIEL’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che studia la fisiologia e le patologie diorecchio(ous),naso(rhis), egola(lárynx), ovvero degli ...

approfondisci
Otorinolaringoiatria

HAI BISOGNO DI UNA VISITA?