Descrizione

un ecocardiogramma  è una ecografia del cuore che permette di individuare:

  • Un danno al miocardio (cioè il muscolo del cuore) provocato da un attacco di cuore (o infarto del miocardio). A seguito di un attacco di cuore, l'afflusso di sangue al miocardio è inferiore alle richieste e questo comporta la morte (o necrosi) dei tessuti maggiormente interessati dall' ischemia.
  • Uno stato di insufficienza cardiaca. Con insufficienza cardiaca, i cardiologi indicano l'inefficacia del cuore a pompare adeguatamente sangue verso i vari organi e tessuti del corpo.
  • Difetti congeniti del cuore. La parola "congeniti" significa "presenti fin dalla nascita". Quindi, i difetti congeniti del cuore sono anomalie anatomiche del cuore presenti dal primo giorno di vita e frutto di un errore di sviluppo, durante la vita intrauterina.
  • Una valvulopatia. Per valvulopatia, i cardiologi intendono qualsiasi alterazione funzionale o strutturale che interessa le valvole cardiache. Le valvole cardiache sono in tutto quattro e sono quegli elementi che, nel cuore, regolano il passaggio di sangue tra le varie cavità cardiache (ossia tra atri e ventricoli) e tra i ventricoli e i vasi che da questi dipartono.
  • Una cardiomiopatia. Le cardiomiopatie sono condizione morbose caratterizzate da alterazioni prima anatomiche e poi funzionali del miocardio, che comportano una riduzione dell'attività contrattile del cuore.
  • Un'endocardite. Endocardite è il termine medico che indica un' infiammazione dell'endocardio (ossia il rivestimento interno del miocardio) e delle valvole cardiache.
    Le endocarditi sono spesso condizioni di origine infettiva, per la precisione batterica.

 

PressoCardiologia

Dott. Emanuele Di VirgilioServizi offerti:- Elettrocardiogramma- Ecocardiogramma- Eco TSA- Eco Color Doppler Arterioso ( arti inferiori e superiori)- Eco Color Doppler Venoso (arti inferiori e ...

approfondisci
Cardiologia

HAI BISOGNO DI UNA VISITA?