L’ecodoppler degli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo volto a studiare la circolazione venosa di gambe e pancia. Praticamente è una semplice ecografia implementata da valori acustici (doppler).
Si tratta di onde sonore ad alta frequenza non percepite dall’orecchio umano. Esse vengono riflesse e deviate dalle varie parti del corpo umano, le modificazioni di queste ultime permettono di determinare la velocità del flusso circolatorio. Le immagini ottenute, inoltre, permettono di visualizzare l’esatto movimento degli organi in quel preciso istante, così come quello di muscoli e tendini
.Le principali indicazioni dell’ecocolordoppler sono la valutazione dell’arteriopatia obliterante periferica, dell’aterosclerosi dilatativa e di tutte le patologie che determinano stenosi od occlusione dei vasi (morbo di Buerger, vasculiti etc.). E’ inoltre utile eseguire il follow up dei pazienti che hanno affrontato interventi di chirurgia vascolare (bypass, endoarteriectomia, fistola emodialitica).
L’esame inizia a livello pelvico: vengono effettuati sempre una serie di rilevamenti a campione per differenziare i rilievi patologici da quelli fisiologici in sedi prescelte degli arti.
Vengono valutati in serie l’arteria iliaca esterna, l’arteria femorale comune, l’arteria femorale superficiale, l’arteria femorale profonda, l’arteria poplitea nella gamba l’arteria tibiale anteriore con il suo ramo terminale arteria pedidia, l’arteria tibiale posteriore e la peroniera.
Una regione vascolare importante è la biforcazione dell’arteria femorale comune dal momento che è sede elettiva di lesioni aterosclerotiche in caso di arteriopatia obliterante periferica. Molto frequenti sono inoltre stenosi ed occlusioni che interessano il territorio dell’arteria femorale superficiale nel passaggio della stessa all’interno del canale degli adduttori o canale di Hunter. Nel caso di pazienti affetti da arteriopatia secondaria a diabete mellito riveste estrema importanza l’analisi dei flussi sanguigni a livello dei rami terminali essendo questi ultimi più spesso interessati dalla microangiopatia diabetica.
Dott. Emanuele Di VirgilioServizi offerti:- Elettrocardiogramma- Ecocardiogramma- Eco TSA- Eco Color Doppler Arterioso ( arti inferiori e superiori)- Eco Color Doppler Venoso (arti inferiori e ...
approfondisci